www.okabruzzo.it - L'aquila vola a casa tua - Il negozio online dei prodotti tipici abruzzesi...consegna gratuita!
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OKABRUZZO.it
E-commerce per la vendita online di prodotti tipici dell'Abruzzo, selezionati prevalentemente dalle zone colpite dal recente terremoto. Sono presenti oltre sessanta aziende che presentano una offerta di circa seicento prodotti, l'eccellenza enogastronomica ed artigianale del territorio abruzzese.

PRODOTTI PER AZIENDA
PRODOTTI PER CATEGORIA
DOLCIUMI
LEGUMI E ZAFFERANO
CONFETTURE E TARTUFO
MIELE E LIQUORI
VINO E OLIO
SALUMI E FORMAGGI
CERAMICA E PIETRA
OGGETTISTICA
MODA
ATTREZZATURE PER LA CUCINA



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ATTENZIONE

Tre informazioni importanti:

L'acquisto minimo, per ammortizzare le spese di spedizione, è stabilito in €30,00; per raggiungere o superare detto importo l'acquisto può seguire due strade; la prima è quella di rifornirsi di più prodotti presso la stessa azienda se questa non è collegata in una logistica integrata con altre aziende; la seconda è quella di acquistare prodotti collegati in una logistica integrata con altre aziende; detta logistica integrata è organizzata da due consorzi (Gran Sasso e Orgoglio Aquilano) i cui prodotti sono contrassegnati dalla possibilità di essere collegati trasversalmente tra più aziende; nella scheda prodotto o nella "filiera" del pacco SUPER MIX sono evidenziati i prodotti e le aziende che consentono acquisti da più aziende con uno stesso ordine e, quindi, con una consegna unica.

Le spedizioni estere sono complesse e dipendono da Paese a Paese, sopratutto per i prodotti alimentari.
Le spese di spedizione per l'estero sono a carico del cliente, poichè il servizio di gratuità è valido solo per il circuito di Poste Italiane, cioè all'interno del territorio italiano.
Per il pagamento della quota relativa alla spedizione è necessario effettuare un bonifico in maniera concordata con l'azienda di riferimento dell'ordine.
Non tutte le piccole aziende sono pronte, al momento.
Certamente è possibile, nei limiti delle norme doganali, fiscali e di igiene-sicurezza vigenti nei diversi Paesi, spedire PACCHI SUPER MIX e PACCHI DONO NATALE.
Il servizio è assicurato da Poste Italiane.

Si accettano pagamenti con le principali carte di credito tramite il circuito Paypal.
Comunicare il numero di carta di credito su Internet è sicuro, grazie al sistema di pagamento online adottato.
Comunque è possibile pagare anche con bonifico bancario, i dati sono: CREDITO BERGAMASCO - IT 30 C 03336 03205 000000005080 - intestato MKT 121 srl.
Non è previsto il pagamento in contanti, a mezzo bollettino postale, assegno o contrassegno (in contanti alla consegna).




1. Chi sono gli attori-promotori del progetto?
www.okabruzzo.it, promosso dal Centro Studi CODACONS-COMITAS, è un negozio su internet dedicato a prodotti tipici dell'Abruzzo, specificatamente provenienti dalle zone colpite dal recente terremoto, realizzato con la sponsorizzazione di Poste Italiane, AAMS – Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato e Sisal spa, MKT121 (Gruppo Markonet), con il patrocinio della Provincia dell'Aquila, con la collaborazione di Confindustria, Confartigianato, CNA e Comunità Montana Amitermina.
Gli sponsor hanno consentito alle aziende partecipanti di fruire gratuitamente del servizio, compresa la spedizione dei prodotti.
MKT121 oltre a fornire la piattaforma software-hardware del negozio, provvede alla promozione e alla gestione, comprese le procedure d'incasso.
POSTE ITALIANE garantisce per il periodo di avviamento la logistica: si tratta di diverse migliaia di spedizioni e consegna in tutta Italia di pacchi fino a 30kg, in un giorno.
AAMS e SISAL partecipano alla campagna di marketing e comunicazione imperniata in particolare sulla valenza sociale dell'iniziativa.

2. Il Centro Studi CODACONS-COMITAS?
CODACONS (Associazione per la tutela dei consumatori) e COMITAS (Associazione per la tutela delle piccole aziende) hanno organizzato un Centro Studi congiunto per proporre un contributo costruttivo al mercato con l'obiettivo di sviluppare relazioni più efficaci e corrette.
Il Centro Studi CODACONS-COMITAS si è impegnato a organizzare il progetto contattando aziende sponsor sensibili nella responsabilità sociale, in grado di rendere possibile l'accesso (gratuito prima e agevolato poi) al commercio elettronico per diverse decine di aziende dell'aquilano in difficoltà commerciale per gli esiti del terremoto.

3. POSTE ITALIANE?
Il Gruppo Poste Italiane è un servizio pubblico con un'importante funzione sociale: il Servizio Universale. Presente in tutte le zone d'Italia, ha attivato una rete di 14.000 uffici postali, oltre 200 centri di smistamento per pacchi e corrispondenza, oltre 46.000 addetti al recapito,  oltre 4.800 ATM, circa 49.000 POS, 17 collegamenti aerei quotidiani, oltre 40.000 veicoli. Poste Italiane è presenza indispensabile per i cittadini, per le piccole e medie imprese, per le grandi aziende, per le Amministrazioni Pubbliche. Ogni cliente rappresenta una richiesta specifica e un confronto necessario a livello nazionale e internazionale per migliorare i servizi e i prodotti offerti.

4. Chi è la MKT121?
MKT121 è una società di Marketing e Comunicazione, inserita nel Gruppo Markonet, dedicata al miglioramento del rapporto con i Clienti ed al loro coinvolgimento.
In particolare è specializzata nel progettare, realizzare e gestire la comunicazione digitale di un’azienda (siti e portali web), valorizzando le potenzialità interattive e multimediali del commercio elettronico; ugualmente è impegnata nel progettare, realizzare e gestire azioni per la ottimizzazione del servizio clienti attraverso l'analisi del posizionamento e la revisione delle procedure in ottica consumeristica.

5. Gli altri sponsor?
AAMS - Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato e SISAL spa partecipano alla campagna di marketing e comunicazione imperniata in particolare sulla valenza sociale dell'iniziativa.

6. Cos’è l’e-commerce?
La compravendita di prodotti/servizi in un catalogo digitale a distanza attraverso il web piuttosto che in negozi attraverso contatti diretti.
Il pagamento avviene sempre online; la consegna tramite corriere.
Il commercio elettronico ha maturato una esperienza sufficiente per garantirne la dovuta efficienza e una regolamentazione adeguata per la sicurezza

7. Perché sostenere www.okabruzzo.it?
Nel post-terremoto le piccole aziende stanno vivendo una crisi reale perché il loro principale mercato di riferimento è locale; il mercato locale (turismo e commercio) è praticamente fermo; le forniture per l'assistenza e la ricostruzione favoriscono le grandi imprese, per lo più esterne; l'attività universitaria è in crisi; l'artigianato artistico e l'enogastronomia soffrono in modo particolare.
Un aiuto diretto alle piccole imprese, sopratutto di artigianato artistico ed enogastronomico, con benefici immediati e prospettive concrete è un atto di grande importanza e di sicuro effetto.

8. Perché l'e-commerce?
Il negozio su internet può contribuire alla creazione di sbocchi commerciali alternativi oltre il mercato locale, anche in maniera stabile, favorendo la crescita oltre che la sopravvivenza delle aziende aderenti.
L'idea del negozio digitale può trasformare una calamità in opportunità, riuscendo anche a stimolare l'innovazione ICT puntando a mercati altrimenti irraggiungibili, difendendo quelli acquisiti.

9. Che tipo di prodotti sono offerti in vendita?
Il bacino enogastronomico e dell'artigianato artistico, corrispondente alle zone terremotate, è davvero interessante, tutto da scoprire e rivalutare; in questo bacino si trovano almeno un centinaio di prodotti e preparazioni tradizionali recensiti dall'Atlante Regionale promosso dal Ministero delle Politiche Agricole.
Si tratta di eccellenze che occorre difendere anche per consentire agli appassionati di poter continuare a goderne.

10. I prodotti si acquistano solo online?
Per ora gli acquisti possono essere fatti solo online; comunque stiamo cercando di organizzare un centro di acquisto a Roma per Natale.

11. Come posso ordinare più prodotti di diverse aziende? Occorre acquistare i prodotti collegati in una logistica integrata con altre aziende; detta logistica integrata è organizzata da due consorzi (Gran Sasso e Orgoglio Aquilano) i cui prodotti sono contrassegnati dalla possibilità di essere collegati trasversalmente tra più aziende; nella scheda prodotto o nella "filiera" del pacco SUPER MIX sono evidenziati i prodotti e le aziende che consentono acquisti da più aziende con uno stesso ordine e, quindi, con una consegna unica.

12. Quali categorie di prodotti sono in catalogo?
Vino, olio, zafferano, pasta, salse e confetture, salumi, formaggi, merletti, ceramiche, oggettistica, legno, tessile, moda ed altro rappresentativo del territorio e della sua storia produttiva.

13. Che tipo di aziende offrono i loro prodotti?
L'eccellenza di sempre, la tradizione da rispettare, la qualità da difendere: le attività dell'artigianato artistico ed enogastronomico vengono selezionate, con questi criteri, in collaborazione con le associazioni di categoria.
L'appeal del negozio online è dovuto alla qualità dei prodotti e all'operosità di aziende che hanno concrete possibilità di crescita e rispetto dei programmi.

14. Come sono scelte le aziende?
La aziende vengono individuate tenendo conto della produzione tipica, della capacità di organizzare il servizio e di sfruttare l'opportunità di crescere nel commercio elettronico.

15. Quali garanzie hanno gli acquirenti online?
Gli impegni assunti dalle aziende seguono i principi dell'affidabilità del codice Codacons; rispettano la normativa prevista nel codice del consumo; le procedure sono conformi alla direttiva europea sul commercio elettronico.

16. Ho diritto a ripensarci?
Certamente, nei modi e nei termini previsti dal codice di consumo per le diverse tipologie di prodotti.

17. Cosa accade in caso deprecato di contestazione?
Tutte le transazioni sono vincolate alla disponibilità effettiva da parte dell'azienda ad eliminare le eventuali controversie mediante il ricorso all'ADR - Alternative Dispute Resolutions (conciliazione camerale) assistite dal CODACONS e dal COMITAS.

18. Come si acquista su “okabruzzo”?
Come in un supermercato (ma digitale!) Si scelgono i prodotti, si mettono nel carrello, si va alla cassa; si indica chi compra e dove spedire la merce acquistata.
Si paga. Si aspetta un giorno e...si gode l'acquisto a casa propria.
Si può anche fare un regalo (in caso di regalo è indicato un indirizzo diverso da quello del pagante per il recapito).

19. Come si affettuano i pagamenti?
Si accettano pagamenti con le principali carte di credito tramite il circuito Paypal.
Comunicare il numero di carta di credito su Internet è sicuro, grazie al sistema di pagamento online adottato.
Comunque è possibile pagare anche con bonifico bancario, i dati sono: CREDITO BERGAMASCO - IT 30 C 03336 03205 000000005080 - intestato MKT 121 srl.
Il bonifico si effettua in banca ovvero online se si dispone di Home Banking (pagamento tramite internet via conto corrente Bancario); sul bonifico basta specificare il numero di ordine indicato nel form indicato dal carrello al momento in cui viene effettuato l'ordine stesso (shoppjng cart).

20. Se il corriere non trova qualcuno a casa?
Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (giacenza gratuita per 7 giorni lavorativi, sabato incluso).

21. Posso avere informazioni sullo stato della spedizione?
Consultando online il servizio “dovequando” di www.poste.it ci si può informare sullo stato delle spedizioni, fino all'arrivo a destinazione, completo dell'ora di consegna; ci si può informare sull'esito della spedizione anche telefonando al numero verde 803.160 dal lunedì al sabato, ore 8-20.

22. Quindi sono tutelati la Privacy e i diritti del Consumatore?
L'Azienda esprime in sezione separata, in forma chiara e comprensibile, gli impegni adottati per la tutela della privacy, per le garanzie prestate e per il diritto di recesso secondo le normative vigenti.

23. Come è tutelata l'operatività?
I testi e le avvertenze, così come le istruzioni e le informazioni sono comprensibili; i contenuti, sopratutto quelli determinanti la scelta, sono accessibili (cioè evidenti), chiari (cioè non lasciare dubbi o incertezze d'interpretazione) e congrui (cioè esaustivi).
Il sito è aperto al dialogo, all'interazione con il Consumatore, al fine del suo ascolto e del suo coinvolgimento partecipativo, come "prosumer", Consumatore propositivo.

24. E' possibile esportare i prodotti all'estero?
Le spese di spedizione per l'estero sono a carico del cliente per la parte eccedente il costo della spedizione in Italia, poichè il servizio di gratuità è valido solo per il circuito di Poste Italiane, cioè all'interno del territorio italiano.
Per il pagamento della quota relativa alla spedizione va concordato con l'azienda produttrice in fuzione del tipo e del peso.

25. Quali sono i tempi di consegna?
Gli ordini con pagamento a mezzo carta di credito vengono evasi immediatamente e consegnati alle Poste Italiane nelle 24 ore successive; quindi, aggiungendo le 24 ore impiegate da Poste Italiane per la consegna a domicilio, riceverete a casa il pacco normalmente entro 48 ore.
Gli ordini con pagamento a mezzo bonifico bancario vengono evasi appena dalla nostra banca ci viene notificata la ricezione del bonifico; normalmente questo accade in 48 ore; quindi, aggiungendo alle 48 ore le 24 ore per la consegna alle Poste Italiane e le 24 ore impiegate da Poste Italiane per la consegna a domicilio, riceverete a casa il pacco indicativamente entro 96 ore.





 

CON IL SOSTEGNO DI

www.poste.it




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